Congresso

Luogo

Palazzo dei Congressi

Condividi su

Congresso AIP 2023

L’Associazione Italiana di Psicogeriatria è arrivata al suo 23° Congresso nazionale.
In questi anni lo scenario della cura degli anziani è profondamente cambiato, con evidenti progressi in campo clinico, ma anche con altrettante evidenti crisi in ambito assistenziale e dell’organizzazione complessiva della vita delle persone fragili.
Però, abbiamo deciso di guardare avanti, non solo per una scelta ideologica, ma perchè si vedono i sogni di possibili progressi: si pensi, in ambito diagnostico, all’uso delle nuove tecnologie sia nel campo dell’imaging, sia in quello della genetica molecolare. In ambito clinico, sono numerosi i farmaci che hanno mostrato efficacia mirata per le problematiche psicogeriatriche, dalla depressione, alla sclerosi multipla, ai parkinsonismi, alle patologie psichiatriche. Anche nel mondo in grande espansione della cura delle demenze si vedono i segnali certi di possibili importanti indicazioni nel prossimo futuro. Infine, dobbiamo guardare avanti come a un tempo di grandi sfide anche rispetto all’organizzazione dalla società civile e dell’attenzione ai fragili: dalle problematiche economiche a quelle demografiche a quelle organizzative.
Con questo spirito ci diamo appuntamento nel nostro 23° Congresso nazionale, certi che, attraverso la discussione e l’incontro tra culture cliniche diverse, potremo costruire modalità sempre più adeguate per la cura delle persone che a noi si affidano.

Organizzatore

AIP - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOGERIATRIA

Contatti Evento

MCI ITALIA SRL

HOTEL LOMBARDI

Translate »